SMART LIFE

Home / News & Press Archive / SMART LIFE

SMART LIFE

La mobilità del futuro in 4 startup italiane

Si può intuire come cambieranno i modi di muoversi nel futuro guardando a 4 startupitaliane che disegnano una mobilità nuova. L’occasione è la “Venture competition”MCE 4×4, che si è tenuta a Milano l’8 marzo 2016, organizzata da Assolombarda eCamera di commercio di Milano in collaborazione con il venture acceleretator Nuvolab.

Su 110 startup che si sono presentate al concorso, solo 4 l’hanno spuntata, e sono state nominate vincitrici nelle quattro categorie del contest. Vediamo nel dettaglio che cosa ci racconta questo poker dell’innovazione nella mobilità italiana.

1. Underground Power

Schermata 2016-03-11 alle 15.47.05Di Milano, vincitore nella categoria SuperENERGY.
La startup ha presentato il progetto Lybra, che viene descritto come “l’assorbitore di velocità che produce energia dal traffico usando il traffico stesso”. Nei fatti è un dosso intelligente, che viene inserito filo asfalto nelle aree dove i veicoli devo obbligatoriamente rallentare per mantenere la sicurezza stradale. Lybra recupera l’energia cinetica sprecata durante la frenata, e la trasforma in energia elettrica che viene poi distribuita alla rete tramite un inverter fotovoltaico standard. «In una rotonda con un traffico medio di 10mila veicoli al giorno, Lybra produce 100mila kWh all’anno. L’equivalente dell’energia utilizzata da 40 famiglie» spiegano i promotori.

PER LEGGERE L’ARTICOLO ORIGINALE CLICCA QUI!